14 settembre 2008

la Zonda


Ciao sono Andrès, sono italo-argentino. Vi parlerò di un vento molto forte: la Zonda.
La Zonda é un vento che soffia spesso sulle pendici orientali delle Ande, in Argentina, e colpisce principalmente alle provincie di Mendoza, San Juan e La Rioja, tutte loro situate al ovest del paese.
La Zonda è un vento molto secco e polveroso, é proveniente dal Polo Sud, dal Pacifico, che si riscalda con discesa dalle pendici delle Ande. Può superare i 120 km/h.
Questo vento può produrre brutte conseguenze per le persone e per le cose, perché raggiunge la forza di uragano, ha bassa umidità, la polvere riempie tutti i nostri impianti, colpisce la maggioranza delle persone, colpisce principalmente l'apparato respiratorio.
In materia di ambiente, è un vento che solleva la temperatura a 30 gradi anche in inverno, a volte produce degli incendi, a volte fa saltare i tetti di lamiera e legno, produce caduta di alberi, produce anche la caduta di linee elettriche.

[testimonianza raccolta da "l'araba fenice"]

Etichette: ,

09 dicembre 2007

...ancora e ancora...







L'uccello intriso di petrolio sarà probabilmente l'ennessimo simbolo del disastro ambientale che si è abbattutto sulle coste della Corea del Sud dove è in corso una lotta contro il tempo per cercare di salvare quello che resta della baia di Mallipo. Volontari, esercito ed esperti provano a fermare la marea nera di petrolio riversata a mare dalla petroliera Hebei Spirit che da venerdì scorso sta scaricando a mare oltre 10 mila tonnellate di petrolio. L'area in questione è considerata uno dei grandi patrimoni ambientali del Paese. (da La Repubblica di oggi)

Etichette:

12 novembre 2007

l'altra faccia della medaglia... da non dimenticare.



Mar Nero
novembre 2007

Etichette:


SIDEROFONO RAUCO oggetto sonoro di
  • antonio de luca



  • visite